Olio
Produciamo Olio extravergine di oliva di prima qualità abbiamo circa 600 alberi di cui alcuni secolari, la raccolta viene effettuata per brucatura, con l’aiuto di mezzi pneumatici, le olive vengono selezionate, separate dal fogliame e dai piccoli rami, il tutto manualmente.
L’estrazione viene effettuata a ciclo continuo a freddo, cioè ad una temperatura inferiore ai 30 gradi, parte viene filtrato per lasciare deposito, parte non filtrato in quanto maggiormente gradito localmente per quanto lasci una piccola parte di deposito.
Parte dell’olio viene imbottigliato in varie pezzature, 100 ml, 250 ml, 500ml, 750 ml, 1 litro, 2 litri, 3 litri, 5 litri.
I contenitori possono essere di vetro o metallo per alimenti, con la possibilità di uso tetrapak e maggiori dimensioni, 10 litri 20 litri.
Tutte le confezioni sono sigillate, garantite fini alla data di scadenza riportata sulla confezione stessa.
Abbiamo la certificazione sia Biologica che IGP (Indicazione Geografica Protetta)
Il nostro olio ha vinto manifestazioni come miglior olio primo exequo con altri 4 produttori su 150 campioni di olio nell’area valdarno aretina ed una gran menzione al concorso “oriolo d’oro” a livello nazionale.
Forniamo il nostro olio ad un saponificio locale dove, dopo lavorazione, ci vengono dati dei piccoli saponi grezzi al 75% di olio d’oliva adatto a persone che hanno allergie a saponi trattati. Per finire, facciamo piccole quantita’ di olio aromatico al rosmarino, ginepro e peperoncino in confezioni da 100 ml.
Vino
Il vino rosso è di categoria IGT Toscano (Indicazione Geografica Tipica), le viti sono molto vecchie e producono limitata quantità di uva, la paricolarità dei vitigni vecchi è quella di dare un vino con maggiore acidità, al gusto sembra sempre un vino eccessivamente giovane, il pregio di questo è di preservarsi per lungo tempo.
I vitigni sono Sangiovese, malvasia nera, canaiolo, colorino, piu’ altre locali in piccolissime quantità.
La raccolta avviene in settembre-ottobre e dopo una fermentazione attenta viene travasato per restarvi fino a primavera. Tutti i macchinari sono in acciaio inox che rispettano le normative igieniche a marchio CEE. I contenitori sono anch’essi inox. Una volta pronto, parte viene imbottigliato in vetro da 750 ml e in brick da 3 e 5 litri, e parte venduto sfuso localmente. E’ un vino di buona gradatura, può arrivare amche a 13 gradi. Il bianco segue le stesse caratteristiche di lavoro, con vitigni malvasia bianca, trebbiano, canaiolo bianco, vernaccia, verduzzo, come il rosso può arrivare anche a 13 gradi.
Miele
Siamo da poco più di un anno entrati nell’affascinante mondo delle api, del miele, della cera, seguiti da uno dei maggiori esperti della zona cominciamo a capire la differenza dei vari tipi di miele i perché e soprattutto la genuinità. Imbottigliamo in vasetti di vetro da 500 grammi, su richiesta altre forme, sempre in vetro. Con la cera abbiamo da poco iniziato a produrre candele di miele naturale in varie forme.